Genova: portone carcere di Marassi diventa Porta Santa in occasione della Via Crucis

Il portone principale del carcere di Marassi sarà porta santa per un giorno. L’autorizzazione è stata concessa nei giorni scorsi dal cardinale Angelo Bagnasco, arcivescovo di Genova e presidente della Cei. In questo modo, i fedeli che saranno presenti alla Via Crucis vicariale che si terrà venerdì sera a Marassi, potranno varcare il portone della casa circondariale secondo quanto previsto da Papa Francesco in occasione del Giubileo della Misericordia.
Come ha spiegato don Paolo Gatti, cappellano del Carcere, l’appuntamento per i fedeli sarà nella serata di venerdì 18 marzo davanti al carcere dove avrà inizio la Via Crucis del vicariato Marassi-Staglieno. I fedeli entreranno in carcere dalla vecchia porta carraia. Dopo una sosta in preghiera nel cortile del penitenziario, i partecipanti usciranno dal portone principale dopo la cerimonia dell’apertura della porta santa. Non è esclusa la partecipazione di alcuni detenuti alla preghiera che si svolgerà nel carcere.

Siamo la Veneranda Compagnia di Misericordia

La storia della Misericordia prosegue negli anni più recenti (negli ultimi decenni) rimanendo sempre fedele con impegno cristiano al suo scopo originario di assistere i carcerati e, in più generale, le persone coinvolte con i problemi di giustizia .