Aiutati che il ciel ti aiuta?

Carcerazione, autoaiuto e prospettive di reinserimento

Genova, 30 maggio 2016 – ore 9.00
Teatro del carcere di Marassi
(ingresso da via Clavarezza)

Può l’esperienza della carcerazione essere vissuta non solo come uno shock ma come un’occasione per pianificare un nuovo inizio per la propria vita ?
Quali sono le energie e le risorse da trovare e attivare in se stessi per rendere l’uscita dal carcere un punto di partenza anziché un nuovo trauma ?
Quale il ruolo delle istituzioni e delle associazioni per sostenere il detenuto in questo sforzo ?
Programma del convegno
9.00: ingresso e registrazione
9.30: apertura dei lavori e introduzione
– Maria Milano D’Aragona, Direttrice Carcere di Genova Marassi
– Luigi Pagano, Provveditore dell’Amm. Penitenziaria di Piemonte Liguria e Valdaosta
10.00: Relazioni
– Guido Chiaretti, Sesta Opera San Fedele – Milano
– Paolo Lizzi, Comunità di Sant’Egidio – Piemonte
– Massimo Di Bisceglie, Comandante Polizia Penitenziaria Carcere di Marassi
11.00: testimonianze di detenuti ed ex detenuti in percorsi di reinserimento sociale
11.30: interventi programmati di associazioni operanti in carcere, domande e dibattito
12.00: conclusioni
Modera: Marco Imarisio, Corriere della Sera
Sono stati invitati i rappresentanti di Regione Liguria e Comune di Genova
_____________________________________________________
Il convegno è aperto ai detenuti della Casa Circondariale, alle associazioni che operano in carcere e sul
territorio e a tutti coloro che hanno interesse a questi temi.
È promosso da: Cineclub Nickelodeon, Acec, Comunità di Sant’Egidio, Ceis, Teatro Necessario, Centro
di Solidarietà della Compagnia delle Opere, CVX/LMS Liguria, in collaborazione con la Direzione della
Casa Circondariale di Genova Marassi
Il convegno si svolge in carcere. Perciò, per accedere al convegno è necessaria una autorizzazione.
Comunicare entro il 24 maggio il proprio nome e cognome, data e luogo di nascita alla segreteria
della Casa Circondariale di Marassi (cc.marassi.genova@giustizia.it) con una email ad oggetto:
CONVEGNO AIUTATI CHE IL CIEL TI AIUTA