Venerdì 16 settembre, terminata la S. Messa nella cattedrale di Genova, le delegazioni hanno iniziato la seconda giornata del 26° Congresso eucaristico nazionale, trasferendosi con le navette per visitare i cosiddetti ‘luoghi della misericordia’: 46 luoghi dove vivere da vicino la carità e la solidarietà. Tra le 46 realtà  è stata scelta la Veneranda Compagnia di Misericordia dove i delegati hanno vissuto un momento di preghiera e catechesi, avvicinandosi ad un mondo conosciuto soltanto attraverso i giornali e la televisione.

Carcerati e famiglie dei carcerati si trovano troppe volte in gravi difficoltà per l’inserimento nella società civile: vengono umiliati ed emarginati. Se ci comportiamo così, quanti verranno reintegrati? Queste e altre riflessioni sono state fatte nel confronto tra la delegazione e i volontari della Compagnia.

doc604

 

Di seguito riportiamo anche link per visualizzare alcuni video inerenti al XXVI Congresso Eucaristico.

 

Siamo la Veneranda Compagnia di Misericordia

La storia della Misericordia prosegue negli anni più recenti (negli ultimi decenni) rimanendo sempre fedele con impegno cristiano al suo scopo originario di assistere i carcerati e, in più generale, le persone coinvolte con i problemi di giustizia .