Il “Progetto Deck – verso la dote di protezione” è una sperimentazione del metodo della dote di cura applicato ai percorsi riabilitativi di giovani autori di reato. La riduzione del tasso di recidiva è l’obiettivo principale, attraverso l’affiancamento di un’équipe multidisciplinare ai minori presi in carico.

La metodologia individuata prevede:

• colloqui individuali con i minori segnalati e i loro familiari
  • e un educatore di vicinanza come supporto nel percorso di cambiamento evolutivo.

Il progetto selezionato dalla Fondazione Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, coinvolge come capofila il CEIS e una rete di soggetti sul territorio ligure:

Agorà, ALPIM – Associazione Ligure per i minori, COMETA Consorzio di Cooperative Sociali, Comune della Spezia, Comune di Genova, COMUNE DI VENTIMIGLIA (IM), Cooperarci, Cooperativa Sociale Un’Occasione onlus, Il Biscione s.c.s. onlus, Il sentiero di Arianna soc. coop. sociale ONLUS, IS.FOR.COOP. Istituto Ligure di Formazione Cooperativa, Jobel Soc. Coop. Soc., Progetto Città Società Cooperativa Sociale, Regione Liguria, Ufficio di Servizio Sociale per i Minorenni – Genova, Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria, Veneranda Compagnia di Misericordia odv.