Ecco le principali attività della Misericordia.


Centro colloqui

E’ la struttura di riferimento per tutti gli assistiti. Svolge attività di accoglienza e ascolto per chi prende un primo contatto con l’associazione, ma soprattutto svolge opera di accompagnamento e sostegno nel percorso individuale di tutti gli utenti della nostra associazione allo scopo di agevolare il loro reinserimento nel contesto sociale: gli operatori del centro attraverso colloqui periodici aiutano ad affrontare le difficoltà relative alla sfera famigliare, lavorativa costruendo un percorso individuale avvalendosi anche di tutte le forme assistenziali previste dalle pubbliche istituzioni e dalla rete del terzo settore. Il Centro è in stretta collaborazione con gli uffici competenti del Ministero di Giustizia.


foto di Davide Scappini

Visite ai carcerati

I nostri visitatori operano nei due carceri circondariali di Genova: Marassi e Pontedecimo. La loro attività consiste nel prestare ai carcerati che lo richiedono assistenza morale e materiale (ascolto,risposte a richieste materiali di piccola entità, distribuzione di biancheria intima nuova e di abiti usati,  aiuto nel  disbrigo di pratiche burocratiche, eventuali interventi presso gli educatori, contatti con i famigliari e le  strutture esterne di accoglienza).
Circa 4.000 incontri l’anno.


foto di Davide Scappini

Casa famiglia femminile

Ospita in misura alternativa fino a 8 detenute. L’accoglienza è continuativa 24 ore su 24, gratuita e prevede vitto e alloggio. Uno degli scopi dell’ospitalità è la preparazione al reinserimento sociale al fine pena. A tal fine viene posta particolare cura al problema lavorativo. Ogni ospite è seguita da un operatore che oltre ad aiutare a svolgere le complesse pratiche burocratiche legate alla situazione di reclusione, prepara insieme al soggetto un progetto di reinserimento graduale sociale e lavorativo che tenga conto delle competenze già acquisite, della preparazione scolastica, dei condizionamenti di salute. Le ospiti vengono seguite da due coordinatrici che si alternano affiancate da volontarie. La casa famiglia è situata presso la sede in Via San Donato 6.


foto di Davide Scappini

Casa Mandela

E’ la casa d’accoglienza per detenuti in permesso premio. L’appartamento, sito nelle vicinanze della nostra sede, è nato con lo scopo di  favorire l’incontro dei detenuti con famigliari residenti altrove e, nei casi di detenuti prossimi al fine pena, di preparare l’uscita dal carcere attraverso un percorso breve di libero contatto con la società. Pur nel rispetto di un regolamento si tratta di un’esperienza completamente autogestita concepita per favorire l’acquisizione di autonomia.


Casa delle Grazie

Ospita fino a 3 uomini detenuti in misura alternativa. L’accoglienza è continuativa 24 ore su 24, gratuita e prevede vitto e alloggio. Uno degli scopi dell’ospitalità è la preparazione al reinserimento sociale al fine pena. A tal fine viene posta particolare cura al problema lavorativo e al pieno recupero delle relazioni. Gli ospiti sono accompagnati nel loro complesso percorso da un operatore e da volontari. La casa è situata in Piazza San Giacomo della Marina 1.


foto di Davide Scappini

Laboratorio di cucito femminile

La struttura è rivolta a donne in misura alternativa, ex detenute e a famigliari. Offre un’esperienza socializzante e abitua o riabitua attraverso semplici lavori di cucito ad una attività lavorativa per chi ha perso o mai posseduto tali capacità. Possono partecipare fino a 10 persone all’anno, sono seguite da una sarta professionista e volontarie a cui è affidato il  compito di stabilire un clima di accoglienza facilitando rapporti interpersonali. L’attività si svolge il mercoledì e venerdì pomeriggio e il giovedì mattina nella nostra sede di via San Donato 6.


Centro di distribuzione

Presso il locale situato al piano terreno si trova il nostro centro di distribuzione alimenti, prodotti per l’igiene e capi di abbigliamento. I generi alimentari provengono principalmente dal Banco Alimentare e da raccolte presso la COOP in occasione delle giornate di “Dona la Spesa”. La gestione è curata da volontari. I nuclei familiari che si avvalgono del servizio sono circa 40 per un totale di circa 100 persone e i pacchi consegnati sono circa 1500 all’anno per un peso di 7 tonnellate. Il centro è aperto una volta la settimana, alternativamente al giovedì e venerdì. Il calendario con gli orari di apertura è esposto al centro di distribuzione.


foto di Davide Scappini

Lavanderia

Nei locali a piano terra della nostra sede,  opera una lavanderia ad acqua, che svolge attività per le RSA del territorio genovese e strutture di accoglienza. Il servizio è garantito per tutto l’arco dell’anno solare e prevede ritiro e consegna. La lavanderia offre una opportunità di reinserimento sociale e lavorativo alle persone private della libertà, con misure alternative alla carcerazione, favorendone l’acquisizione di una professionalità e l’autonomia personale. In questo percorso le stesse, sono affiancate da personale dipendente e da una volontaria.
La lavanderia è aperta tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 7.00 alle 15.00


Biblioteca umana

La Biblioteca Umana è un progetto presentato alla Direzione della C.C. di Marassi dallo SP.IN. Lab, di cui facciamo parte, e dal Polo Universitario Penitenziario; prevede un incontro tra un personaggio invitato, che rappresenta il libro, ed i detenuti partecipanti che sono i lettori del libro. L’obiettivo dell’iniziativa è “unjudge someone” ovvero smettere di giudicare qualcuno. L’incontro nasce per permettere a chi pone le domande di trovare risposte che soddisfino le loro curiosità e che magari possano incrinare i loro pregiudizi, e al personaggio invitato di rispondere a domande scomode. E’ poco probabile che un’esperienza di questo tipo cambi le opinioni più radicate, però può essere utile per mantenere una mente più aperta. Attualmente il Progetto è gestito da 4 nostri volontari e da una nostra operatrice. Settimanalmente ci ritroviamo con i detenuti che parteciperanno all’incontro con il personaggio invitato, e illustriamo loro chi è, cosa ha fatto, e cosa rappresenta. In questo modo il giorno dell’incontro saranno preparati a rivolgere le domande al personaggio.