MisericordiaCarceratiL’attività della Compagnia si basa quasi esclusivamente sull’impegno dei volontari.

Considerando che la Misericordia opera in un settore di grande rilevanza umana e sociale, per la varietà di iniziative essa può offrire, ai volontari e alle volontarie, un ampio ventaglio di possibilità in termini sia di mansioni sia di impegno temporale.

L’accesso alle attività di volontariato avviene attraverso uno o più colloqui filtro attraverso i quali vengono valutate le aspettative, le motivazioni, l’attitudine in base anche precedenti esperienze personali e professionali nonché la disponibilità di tempo e le preferenze fra le varie attività.

Negli incontri successivi l’aspirante volontario viene messo in contatto con il responsabile del settore operativo prescelto per una verifica della propria scelta. Annualmente in collaborazione col Celivo vengono effettuati dei brevi corsi di formazione di carattere generale che permettono ai futuri volontari un primo approccio al mondo della giustizia.

Per le attività di intervento  più delicate sono previsti corsi specifici e un percorso di affiancamento a volontari senior.
La presenza dei volontari è quindi essenziale per l’attività stessa della Compagnia che è sempre interessata a ricevere nuove candidature per le diverse attività di volontariato, una forma di grande generosità verso il prossimo, capace di ripagare ampiamente chi decide di dedicare agli altri parte del proprio tempo.

(Foto di Davide Scappini)

VUOI DIVENTARE VOLONTARIO NELLA VENERANDA COMPAGNIA DI MISERICORDIA.
Compila il modulo qui sotto o se preferisci scaricalo e invialo dalla tua mail. Ti contatteremo al più presto!

SCHEDA ASPIRANTI VOLONTARI VENERANDA COMPAGNIA DI MISERICORDIA—- Clicca qui!

Il tuo nome (richiesto)

Il tuo cognome (richiesto)

Età (richiesto)

Preparazione scolastica (richiesto)

Attività attuale (richiesto)

Precedenti esperienze volontariato (richiesto)

Telefono o cellulare(richiesto)

La tua email (richiesto)

In quale attività ti interesserebbe entrare? (richiesto)

Quale disponibilità di tempo puoi offrire? (richiesto)

Ricopia i caratteri dell'immagine prima di inviare il tuo messaggio (richiesto)

captcha

I dati personali dell’utente saranno utilizzati dalla Veneranda Compagnia di Misericordia nel rispetto dei principi di protezione della privacy stabiliti dal decreto Legislativo n. 196 del 30 giugno 2003 e dalle altre norme vigenti in materia.
    Toggle