La Lettera dell’Arcivescovo per la Quaresima

Domenica 23 Marzo 2025.

La Lettera “Cammino di libertà” che il nostro Arcivescovo, Mons. Marco Tasca, ha inviato a tutta la famiglia cristiana di Genova per la Quaresima ci propone di prestare una particolare attenzione alla realtà del carcere e ci invita a riflettere a quale accoglienza la società prepara a chi esce dal carcere e all’atteggiamento della comunità cristiana.

Nella Lettera, Padre Marco annuncia l’avvio di un “Centro di Ascolto Diocesano per le necessità dei detenuti e delle loro famiglie, su modello di quanto già avviene con il FAU (Fondazione Anti Usura). Uno sportello aperto, con molta discrezione e delicatezza, ai problemi delle famiglie dei detenuti” e ci ricorda per l’Anno Santo, la Casa circondariale di Marassi e quella di Pontedecimo sono “luoghi giubilari”, dove poter vivere le opere di misericordia.

Ecco testo integrale della Lettera di Padre Marco.

 

Siamo la Veneranda Compagnia di Misericordia

La storia della Misericordia prosegue negli anni più recenti (negli ultimi decenni) rimanendo sempre fedele con impegno cristiano al suo scopo originario di assistere i carcerati e, in più generale, le persone coinvolte con i problemi di giustizia .