Spettacolo teatrale “Padiglione 40 – l’ordine imperfetto” liberamente ispirato al film di Milos Forman “Qualcuno volò sul nido del cuculo”

In scena al Teatro della Corte da mercoledì 11 a domenica 15 maggio 2016 – orario 10:30 e 20:30 (giovedì  ore 19:30 e domenica ore 16:00)

Vedi link: www.teatrostabilegenova.it/spettacoli/padiglione-40-lordine-imperfetto

Il nuovo spettacolo interpretato dagli attori detenuti della Casa Circondariale di Marassi dal titolo “Padiglione 40 – l’ordine imperfetto” liberamente ispirato al film di Milos Forman “Qualcuno volò sul nido del cuculo” andrà in scena, quest’anno, dall’11 al 15 maggio 2016 presso il Teatro della Corte di Genova .

Dopo il successo di “Angeli con la pistola”, ultima delle otto produzioni realizzate dall’Associazione Teatro Necessario Onlus in collaborazione con la Casa Circondariale di Genova-Marassi e l’I.I.S. Vittorio Emanuele II – Ruffini, la compagnia teatrale SCATENATI affronta questa volta un viaggio tragicomico attraverso il drammatico mondo della reclusione psichiatrica. Il Padiglione 40 era, infatti, il reparto agitati dell’’Ospedale Psichiatrico Giudiziario di Aversa, proverbialmente riconosciuto da tutti come “”l’anticamera dell’inferno””.

La Compagnia teatrale “Scatenati” che, come si sa, è composta per la maggior parte da persone detenute, affronta questo tema ponendosi una domanda molto semplice: … e se un giorno, in uno di questi ospedali, arrivasse un tizio capace di reagire alle violenze e ai soprusi? Alle sevizie e alle costrizioni? Se lo facesse contando solo su se stesso? Sulla propria identità e sul proprio carattere? E se questo individuo avesse in qualche modo un ascendente positivo sui suoi compagni di sventura? Se fosse capace di coinvolgerli scardinando un sistema fondato sull’omertà e sulla manipolazione? Se fosse capace di risvegliare sogni che sembravano ormai sopiti per sempre?

Continuamente in equilibrio fra il sogno e la realtà, spesso in bilico fra una lacrima e un sorriso, questa è la storia che racconteranno per voi gli attori detenuti della Compagnia Teatrale Scatenati del Carcere di Marassi.

Associazione Culturale

TEATRO NECESSARIO ONLUS

Piazza De Marini 3/38 – 16123 GENOVA – Tel. e Fax: 010 2475125 – C.F.: 95130700107

tno@teatronecessariogenova.org    www.teatronecessariogenova.org