BIBLIOTECA UMANA – Incontro con Roberta Pinotti

Proseguono gli incontri del Progetto “La Biblioteca Umana”. Martedì 19 marzo 2024 è stata fra noi la D.ssa Roberta Pinotti (già Ministra della Difesa 2014-2018).

E’ stato un incontro molto interessante: dopo un breve racconto della sua vita, dagli studi scolastici fino all’incarico di Ministro della Repubblica, Roberta Pinotti ha risposto alle domande che le sono state poste e che hanno svariato dall’art.11 della Costituzione (L’Italia ripudia la guerra) al costo degli armamenti, a risvolti sulla guerra Russia – Ucraina

Ha sempre mantenuto un comportamento chiaro ed esaustivo nelle risposte, senza sottrarsi  ad alcuna domanda, alternando racconti  sui suoi viaggi da Ministra, talvolta molto toccanti come quando le è stato chiesto cosa l’aveva orientata alla scelta della “Difesa” quale suo indirizzo politico. 

E ha riportato un appassionante colloquio con la già Ministra della Difesa del Cile, Michelle Bachelet, poi diventata Presidente, che terminava con “non c’è la libertà senza la sicurezza”.

Dopo oltre un’ora e mezza di domande e risposte, è terminato il pomeriggio. I partecipanti  hanno apprezzato con applausi il contributo di Roberta Pinotti, determinante per la riuscita ed il successo dell’incontro. Strette di mano a tutti i detenuti presenti e ringraziamenti da parte sua, che ha sottolineato di aver vissuto un’esperienza molto interessante ed intensa.

Siamo la Veneranda Compagnia di Misericordia

La storia della Misericordia prosegue negli anni più recenti (negli ultimi decenni) rimanendo sempre fedele con impegno cristiano al suo scopo originario di assistere i carcerati e, in più generale, le persone coinvolte con i problemi di giustizia .