BIBLIOTECA UMANA – Incontro con Roberta Pinotti
Proseguono gli incontri del Progetto “La Biblioteca Umana”. Martedì 19 marzo 2024 è stata fra noi la D.ssa Roberta Pinotti (già Ministra della Difesa 2014-2018).
E’ stato un incontro molto interessante: dopo un breve racconto della sua vita, dagli studi scolastici fino all’incarico di Ministro della Repubblica, Roberta Pinotti ha risposto alle domande che le sono state poste e che hanno svariato dall’art.11 della Costituzione (L’Italia ripudia la guerra) al costo degli armamenti, a risvolti sulla guerra Russia – Ucraina
Ha sempre mantenuto un comportamento chiaro ed esaustivo nelle risposte, senza sottrarsi ad alcuna domanda, alternando racconti sui suoi viaggi da Ministra, talvolta molto toccanti come quando le è stato chiesto cosa l’aveva orientata alla scelta della “Difesa” quale suo indirizzo politico.
E ha riportato un appassionante colloquio con la già Ministra della Difesa del Cile, Michelle Bachelet, poi diventata Presidente, che terminava con “non c’è la libertà senza la sicurezza”.
Dopo oltre un’ora e mezza di domande e risposte, è terminato il pomeriggio. I partecipanti hanno apprezzato con applausi il contributo di Roberta Pinotti, determinante per la riuscita ed il successo dell’incontro. Strette di mano a tutti i detenuti presenti e ringraziamenti da parte sua, che ha sottolineato di aver vissuto un’esperienza molto interessante ed intensa.