Giornata delle Famiglie a Marassi

Genova, 4 dicembre 2024. Su “Il Secolo XIX” oggi in edicola un interessante articolo sulla quarta Giornata delle Famiglie, che si terrà domani giovedì 5 dicembre, a partire dalle 15, all’interno della casa circondariale di Genova Marassi. È infatti in arrivo questo evento che fa parte delle attività de “La Barchetta dei Piccoli Capitani”, il progetto volto a supportare i minori figli di detenuti e le loro famiglie, con l’obiettivo di creare momenti di connessione e inclusione dentro e fuori il carcere.

La giornata avrà un significato ancora più speciale, intrecciandosi con il clima delle festività natalizie. Saranno coinvolte circa 70 persone, tra cui 30 bambini di età compresa tra i 2 e i 13 anni: i piccoli decoreranno palline di natale insieme ai papà, parteciperanno a giochi organizzati sul campo da calcio e riceveranno pacchetti regalo contenenti dolci, giocattoli e materiale scolastico.

Le Giornate delle Famiglie si sono già dimostrate una delle iniziative più apprezzate da papà e bimbi: nei tre appuntamenti precedenti, tenutisi a maggio, settembre e novembre, hanno partecipato oltre 150 persone tra genitori e bambini, a testimonianza del valore di queste occasioni per mantenere vivi i legami familiari, spesso messi a dura prova dalla condizione di detenzione.

La giornata del 5 dicembre si inserisce nel quadro più ampio de “La Barchetta dei Piccoli Capitani”, progetto che ha come capofila la Cooperativa Sociale Il Cerchio delle Relazioni, in rete con la Cooperativa Sociale Il Biscione, Veneranda Compagnia di Misericordia, ARCI Genova e CEIS Genova, realizzato grazie al supporto e al coinvolgimento dell’Ufficio esecuzione penale esterna di Genova, delle case circondariali di Genova Marassi e Pontedecimo e del Comune di Genova. In un anno, il progetto prevede oltre 4.000 ore di interventi educativi per bambini e famiglie, l’organizzazione di più di 20 eventi e la presa in carico di circa 150 bambini con attività di sostegno tra famiglia, carcere, scuola e comunità.

Siamo la Veneranda Compagnia di Misericordia

La storia della Misericordia prosegue negli anni più recenti (negli ultimi decenni) rimanendo sempre fedele con impegno cristiano al suo scopo originario di assistere i carcerati e, in più generale, le persone coinvolte con i problemi di giustizia .