Venerdì 17 Aprile nella sala del Quadrivium si è svolto il convegno organizzato dalla Veneranda Compagnia di Misericordia con il tema: il volontariato di giustizia dentro e fuori le carceri. Dopo la santa Messa celebrata da monsignor Doldi, rettore spirituale della nostra Compagnia, il Governatore Filippo Cerruti ha dato inizio al Convegno dando il benvenuto ai partecipanti ed evidenziando gli scopi del convegno stesso. S.E. il cardinale Bagnasco ha tenuto la prolusione definendo il significato delle parole Veneranda, Compagnia e Misericordia che hanno dato e danno il titolo alle nostre attività di volontariato. Fabio Saccomanno, past-governatore, ha ripercorso la storia della nostra Compagnia dalla fine del 1400 ai giorni nostri; sono passati secoli ma l’impegno verso i carcerati è rimasto continuo, ampliandosi nel tempo, dedicandosi anche al loro reinserimento sociale e lavorativo o alle necessità delle loro famiglie. Cinzia Marangoni ha presentato le principali attività della Compagnia al di fuori del carcere: il centro colloqui, la casa-famiglia femminile, i laboratori femminili (di cucito e di lavanderia) e Casa Mandela, accoglienza dei detenuti in permesso premio e dei loro famigliari. Antonio Faravelli e Gian Piero Oltolini, confratelli, hanno presentato le attività dei confratelli e delle consorelle all’interno delle carceri di Marassi e Pontedecimo. Per il servizio dei colloqui e delle altre attività di supporto e di aiuto, operano circa 20 confratelli e consorelle. E’ seguita la testimonianza di Mohamed, ex-detenuto del carcere di Pontedecimo (riportato a pag. 4). “Spazi del volontariato nell’ambito della giustizia penale” è stato l’intervento presentato da Carmelo Cantone, Provveditore del PRAP ligure.  “La selezione e la formazione dei volontari per le misure alternative” è stata la presentazione da parte di Guido Chiaretti, presidente di Sesta Opera San Fedele di Milano, dell’esperienza di una delle associazioni più importanti nell’area del volontariato di giustizia sulla preparazione e formazione dei volontari. “Illustrazione del protocollo d’intesa CNVG e DAP” è stata la presentazione da parte di Sandra Bettio, vice presidente della CRVGL, dell’importante protocollo siglato alla fine dello scorso anno tra la Conferenza Nazionale Volontariato di Giustizia e il Ministero di Giustizia per favorire una buona collaborazione tra volontariato e Ministero. “Il garante dei detenuti” riflessione e intendimenti di Daniela Verrina, magistrato di sorveglianza, e Marco Cafiero, avvocato penalista, che hanno segnalato l’importanza della figura del Garante e la necessità che venga istituito anche nella nostra Regione a tutela dei diritti dei detenuti. “Il volontariato a Marassi” è stato l’intervento di Salvatore Mazzeo direttore del carcere di Marassi. “Il patto di sussidiarietà nel campo penale” è stato presentato da Manuel Sericano, presidente di Agorà e coordinatore di ATS-Associazione temporanea di scopo-Regionale per il carcere, in cui è presente la nostra Compagnia.

Giampiero Oltolini