SENSIBILIZZAZIONE SUI SUICIDI IN CARCERE

La Veneranda Compagnia di Misericordia aderisce alla manifestazione pubblica per sensibilizzare alla drammatica questione dei suicidi in carcere, prevista per giovedì 18 aprile 2024 alle ore 12:00 presso la scalinata del Palazzo di Giustizia di Genova (Piazza Portoria, 1).

L’iniziativa, organizzata dalla Conferenza dei Garanti Territoriali delle persone private della libertà, ci è stata segnalata dal Garante Regione Liguria Doriano Saracino e dal Garante del Comune di Genova Stefano Sambugaro, di cui si riporta un estratto della comunicazione:

La questione dei suicidi in carcere sta assumendo dimensioni drammatiche. Dall’inizio dell’anno sono almeno 29 le persone che si sono tolte la vita.

Come conferenza dei garanti abbiamo pensato ad una iniziativa da svolgere in contemporanea il 18 aprile alle 12.00 in varie città per ricordare queste vite e per proporre alcune possibili risposte, fermo restando che con umiltà bisogna riconoscere che nessuno ha una risposta complessiva da dare. Vogliamo però dare voce alla sofferenza, al disagio, alle difficoltà delle persone detenute e delle loro famiglie.

La scelta del 18 aprile è il compiersi di un mese dall’appello del Presidente Mattarella affinché vengano individuate risposte concrete al problema del carcere ed in particolare ai suicidi.”

Siamo la Veneranda Compagnia di Misericordia

La storia della Misericordia prosegue negli anni più recenti (negli ultimi decenni) rimanendo sempre fedele con impegno cristiano al suo scopo originario di assistere i carcerati e, in più generale, le persone coinvolte con i problemi di giustizia .